Stregoneria Tradizionale
Lascia un commento

La Luna e le sue Case

Il sistema astrologico che vede il transito della Luna per 28 Case, risale intorno al 100 D.C. riportando il sistema di origine ellenico da parte di Dorotheus Sidonius, Ma fonti più antiche ci vengono dall’Asia, in zone come la Cina e l’India, risalenti al 1000 A.C. Mentre in un ambito più mediterraneo, abbiamo alcune fonti riguardanti i Sumeri, intorno al 3000 A.C. Ma si pensa che questo sistema, non sia giunto in territorio europeo fino all’espansione araba, stuzzicando così l’interesse degli studiosi medievali, tanto da integrare nella visione astrologica la mitologia cristiana ed alcuni principi della Kabala

blog-mansionsdiagramLe prime pubblicazioni europee riguardanti queste Case, le vediamo nei testi di: Cornelius Agrippa, De occulta philosophia (libro II parte 4) e nel Magus di Francis Barrett. Questi due grimori racchiudono anche una breve spiegazione dell’influsso delle ventotto case e delle azioni possibili da svolgere quanto la Luna si trovava in una determinata casa.

Nella pratica moderna, sappiamo comunemente, che la luna ha quattro aspetti: Nuova, Piena, Calante e Nera. Che si possono dividere a loro volta in due grandi gruppi che designano un certo tipo di pratica: Il periodo che va dalla Luna Nuova al Plenilunio è dedicato ai rituali di crescita, fecondità, perfezionamento etc etc. Mentre il periodo che va dalla Luna Calante alla Luna Nera è dedicato ai rituali di bando, di falciamento degli eccessi, di danno, di allontanamento etc etc. In questa Danza non facciamo fatica, ancora secondo credenze moderne, a rivedere i vari aspetti della Donna: Fanciulla, Madre, Vecchia e Spirito. Quindi le differenti fasi della Luna influiscono a sua volta, con le sue energie, applicandole ad altri aspetti delle suddette Case.

Le Case Lunari avranno, quindi, allo stesso tempo elementi positivi e negativi, che cambieranno a seconda del volto della Luna.

Sappiamo che la Luna è influenzata dai segni zodiacali nei quali risiede, compiendo così un giro che si avvicina ai 27,32 giorni, le case sono divise, secondo il sistema arabo ed europeo, in ventotto segmenti di 12° 51′ 25,7″  arrotondati in 12°52′. Le ventotto case sovrastano idealmente, lo zodiaco composto da dodici segni ( e dodici settori) in un ciclo di 360°, il cui grado 0 corrisponde all’Ariete, quindi ott0 di queste case attraverseranno due segni dello zodiaco. (28/12= 2,33333)

Quindi, per capire in quale Casa staziona la luna, basterà controllare il segno in cui transita ed i relativi gradi. Questi dati sono controllabili in un qualsiasi orologio astrologico.

Per fare un esempio:

il Plenilunio di Luglio 2013, cadrà il 22, cominciando alle 09.34 e terminando alle 19,50. Chiaramente in questo lasso di tempo i gradi della luna cambieranno poiché è sempre in movimento, quindi dovrete guardare i parametri nel momento in cui intendete operare, ma poniamo una situazione tipica, basandoci quindi sul Plenilunio appena iniziato, quindi alle 9,34. Stando all’orologio astrologico sappiamo che:

La Luna transita in 23°17′ in Capricorno

Le case del Capricorno sono tre:

XXI – che corrisponde al 17°8′ del sagittario al 0°0′ del Capricorno, la casa prende il nome di Albelda, Sconfitta.

XXII – che corrisponde al 0°0″ al 12°51′ del Capricorno, chiamandosi Zodeboluch, il pastore

XXIII – che corrisponde al 12°51′ al 25° 42′ sempre del Capricorno, chiamandosi Zabadola,

Ora, è molto importante capire se il sito, l’apparecchio o qualsiasi altra cosa che usiate per controllare il plenilunio sia preciso, che mostri chiaramente il transito nel momento stabilito. Perché, prendendo ad esempio sempre il nostro caso, se non ci fosse questa precisione potremmo confondere la casa XXI con la XXIII. Invece sappiamo che la luna transita in pieno capricorno, quindi, stando ai gradi da noi trovati possiamo verificare che la Luna transiterà nella casa XXIII.

Brevemente, la casa XXIII in Luna Piena o Crescente è dedita alla rivelazione dei segreti, la cura delle malattie, il matrimonio e per liberarsi dalle prigionie.

A breve pubblicherò anche tutte le case, con le generali influenze, in modo da dare un quadro più completo.

images

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...